Condizioni Generali di Vendita / General Sales Conditions

IT


1. Conferma d'ordine

L'ordine s'intende accettato solo dopo emissione da parte del Fornitore, entro 15 giorni lavorativi dal ricevimento della proposta, della conferma d'ordine con la data di consegna preventivamente concordata tra le parti.


2. Pezza tipo

Le vendite al Cliente sono fatte tenendo come campione di riferimento i tagli campione e/o la pezza tipo. Su questo campione il Cliente effettuerà le prove di taglio, cucitura e stiro e ne verificherà l'idoneità in funzione dell'uso cui è destinato. Al medesimo campione faranno riferimento le forniture successive per quanto riguarda l'aspetto, la mano, il colore della variante ed il comportamento alle prove di taglio, cucitura e stiro. Tutto ciò ad eccezione delle modifiche concordate eventualmente tra Cliente e Fornitore. Le caratteristiche suddette s'intendono riferite alla pezza tipo che non abbia subito ulteriori trattamenti, in assenza di scheda anagrafica. Da parte del Cliente è opportuno segnalare preventivamente al Fornitore eventuali coordinamenti di tessuti/disegni/colori.


3. Scheda anagrafica

Per tutti gli articoli, dei quali è richiesto dal Cliente il taglio per preparare il campionario e/o la pezza tipo, sarà sempre fornita contestualmente la scheda anagrafica, che conterrà gli elementi di seguito specificati: caratteristiche particolari dell'articolo; composizione riferita al tessuto finito (fibra e titoli secondo D.L. 194/99); peso al metro quadro e peso al metro lineare; altezza totale (comprensiva di cimosse); altezza utile ad esclusione di cimosse, fori rameuse o segni indelebili causati dalle macchine di finissaggio o, se il tessuto è senza cimosse, quella riscontrata tra i due bordi sottraendo 1 cm per lato, salvo accordi diversi per esigenze specifiche richieste dal Cliente; stabilità dimensionale al vapore ed eventuali lavaggi; solidità dei colori a varianti definite ed applicate; tenuta delle cuciture, pilling, resistenza alla trazione e resistenza all'usura saranno indicati solo su esplicita richiesta. Il Cliente, presa visione della scheda anagrafica in tutte le sue parti, deciderà se utilizzare o meno nel proprio campionario l'articolo proposto in funzione dell'uso da lui previsto. Ulteriori elementi, definibili attraverso analisi e non compresi nella scheda anagrafica, se richiesti dal Cliente, saranno forniti con addebito al costo delle spese sostenute per le relative analisi. In caso di contestazioni le analisi di verifica dovranno essere effettuate presso laboratori riconosciuti dal Sistema Nazionale per l'Accreditamento di Laboratori (SINAL).


4. Lunghezza delle pezze

La lunghezza fisica della pezza alla consegna è normalmente quella dichiarata nella scheda anagrafica. Sono considerate nella norma le pezze di lunghezza del +/- 10% rispetto a quella dichiarata.


5. Tolleranza sulle quantità fornite

Le tolleranze ammesse nella fornitura di ogni ordine per ciascuna qualità e variante/colore sono le seguenti:


- fino a 500 m: +/- 8%;

- da 501 m a 5.000 m: +/- 5%;

- oltre: +/- 3% .


Fra la lunghezza fatturata e quella riscontrata, il Cliente accetterà una tolleranza in +/- dell'1% per i tessuti trama/catena e del +/- 2% per i tessuti elasticizzati in catena. Quantità diverse saranno trattate tra le parti.


6. Altezza del tessuto

Per l'altezza del tessuto si farà riferimento a quanto indicato nella scheda anagrafica per ogni singolo articolo e ripetuto nelle conferme d'ordine. La misurazione dell'altezza avverrà sul tessuto che non abbia subito ulteriori trattamenti salvo accordi diversi tra Cliente e Fornitore. Nel caso in cui l'altezza sia inferiore all'altezza utile dichiarata il Cliente può rifiutare la pezza, oppure accettarla con un bonifico pari al 4% più la differenza percentuale tra l'altezza reale e quella dichiarata.


Ad esempio:

- altezza definita del contratto: 150 cm;

- altezza utilizzabile: 147 cm;

- differenza: 3 cm = 2%;

- bonifico: 4% + 2% = 6%.


Nel caso in cui il Cliente constatasse un danno specifico superiore al bonifico menzionato, concorderà con il Fornitore un bonifico superiore.


7. Peso del tessuto

Il peso del tessuto è riferito al prodotto finito, con una tolleranza del -4/+6% al metro lineare rispetto a quanto dichiarato nella scheda anagrafica. Tuttavia questi parametri non valgono per tessuti molto particolari (elasticizzati, ecc.), per i quali varranno le tolleranze indicate dal fornitore nella scheda anagrafica.


8. Scarto angolare con trama rettilinea (in rapporto all'altezza totale della pezza) e sinuosità (in rapporto alla lunghezza)

Lo scarto angolare in trama e la sinuosità sono soggetti a variazione secondo la tipologia del difetto del tessuto. Sono ammesse le seguenti tolleranze, salvo diversa indicazione nella scheda anagrafica:


Scarto angolare con trama rettilinea:

- tessuti con trama visibile inclusi gli stampati: 2%;

- tessuti con trama non visibile: 3%.


Sinuosità:

- tessuti con trama visibile inclusi gli stampati: 1%;

- tessuti con trama non visibile: 2%.


Cimosse tese o lenti o sinuose non sono accettate.


9. Misura dei rapporti

Nel caso di tessuti a rapporto è ammessa una tolleranza del +/- 2% sulle misure del rapporto stesso, salvo diversa indicazione nella scheda anagrafica. Il metodo di rilevazione sarà il seguente:

Materiale

- tavolo di larghezza almeno uguale a quella della pezza da verificare;

- riga graduata.


Procedimento

Misurare la lunghezza di almeno 10 rapporti. In caso di rapporti inferiori a 10 cm misurare almeno un metro di tessuto. La misurazione deve essere effettuata in un punto che sia privo di difetti, con almeno 5 misurazioni lungo la pezza.


Risultati

Si devono confrontare i valori ottenuti con quelli previsti dal contratto, o, in assenza di tale definizione, con quelli rilevati sul campione-tipo. Si considera quindi lo scarto maggiore, per eccesso o per difetto.


10. Stabilità dimensionale

La stabilità dimensionale del tessuto non può essere standardizzata a causa della struttura, del tipo di filato, del tipo di armatura e della categoria del prodotto; pertanto si rimanda alla scheda anagrafica, specifica di ciascun prodotto. Il Fornitore si impegna ad attenersi ai dati della scheda anagrafica. Se la stabilità dichiarata nella scheda anagrafica sarà accettata dal Cliente, le pezze in ordine dovranno presentare gli stessi valori. Le tolleranze sui valori sono riportate in scheda anagrafica. In caso di valori fuori tolleranza il Cliente prenderà accordi con il Fornitore per ricondurre la stabilità a valori accettabili. Se al Fornitore non risulta possibile raggiungere valori di accettabilità il Cliente potrà rendere il tessuto o concordare un bonifico appropriato.


Per eventuali contestazioni si fa riferimento:

- per i tessuti uomo, alla norma DIN 53894 in ambiente condizionato;

- per i tessuti donna, alla seguente procedura di prova:

- 15" di vapore a piatto semichiuso + 10" di aspi-razione;

- rilevazione valori;

- muovere il tessuto;

- 15" di ferro + 10" di aspirazione sempre sullo stesso pezzo;

- rilevazione valori.


11. Riproducibilità dei colori —Tolleranza

A causa della natura stessa del tessuto, non è sempre possibile ottenere una perfetta riproduzione dei colori. La valutazione dei colori sarà eseguita, da persona qualificata, attraverso l'esame visivo della pezza, sotto illuminante D65. E' premesso che il Cliente è tenuto a dichiarare l'utilizzo del tessuto, se per composèe oppure mix and match. Non può essere garantita su scala industriale la perfetta riproduzione dei colori realizzati in campionario con prove di laboratorio e tirellatura di stampa, rispetto a realizzazione con stampa mano-macchina o cilindro. Il Fornitore farà in modo di ottenere il colore delle pezze, in ordine di produzione, il più corrispondente possibile ad una delle seguenti voci:


1) le cartelle colore inviate dal Cliente per approvazione codici numerici e colore, che dovranno essere rese controfirmate per accettazione. Nel caso di campioni di cartella non in essere, va richiesta approvazione del Cliente sul lab-dip ove sia possibile in funzione delle problematiche di finissaggio;

2) la cartella colore del fornitore;

3) i tagli campione.


La differenza di colore tra la referenza e la produzione, anche se consegnata in lotti diversi, non deve mai superare i parametri spettrofotometrici riportati in tabella:


Tessuti uniti (tinti in pezza o tinti in filo), in assenza di trattamenti particolari di finissaggio, tipo smeriglio, ecc. Specifiche: CMC (2:1) - D65 LE


FIBRE ΔE

Lana 0,8

Seta 0,8

Cotone/Viscosa/Acetato 1,2

Sintetici misti 1,2


Il riferimento al lotto di appartenenza sarà indicato dal Fornitore sulle etichette delle singole pezze, tenendo presente che una singola pezza, salvo accordi diversi, non può costituire un lotto. Resta stabilito che l'operazione di assemblaggio per ciascun capo sarà eseguita unicamente con parti tagliate dalla stessa pezza. Nel caso di taglio a materassi il Cliente avrà cura di mantenere una sicura separazione delle pezze. Nel caso in cui il Cliente abbia segnalato che più tessuti di differenti fibre e pesi sono coordinati fra loro, composèe e/o in presenza di mix and match, il Fornitore farà in modo di ottenere il colore, dello stesso o dei diversi articoli in ordine, il più corrispondente possibile, sottoponendoli eventualmente al Cliente per l'approvazione definitiva.


12. Variazione del colore per: centro-cimossa, testa-coda, disunitezza/lunatura

La valutazione dell'uniformità sarà eseguita, da persona qualificata, attraverso l'esame visivo della pezza e della relativa manichetta, sotto illuminante D65.


S'intende per centro-cimossa:


a) la differenza tra il centro e le due cimosse;


b) la differenza tra una cimossa e l'altra;


c) la differenza in degradée tra una cimossa e l'altra.


Le differenze di colore misurate con spettrofotometro, formula CMC (2:1) - D65, non devono superare un ΔE = 0,5 per tutti i tessuti uniti (tinti in pezza o tinti in filo).


Per i tessuti che subiscono trattamenti di finissaggio particolari, tipo smeriglio, o tinti in largo, fanno fede i valori riportati in scheda anagrafica. Per i tessuti che presentano centro/cimossa superiori (e non ricondizionabili) ma ugualmente tagliabili, con altezze minori o diversi piazzamenti, verrà concordato il relativo bonifico o l'aumento di consumo. S'intende per testa-coda la differenza di colore tra il centro della manichetta di testa e di coda. In questo caso le differenze di colore misurate con spettrofotometro, formula CMC (2:1) — D65, non devono superare un ΔE = 0,6 per tutti i tessuti. La misurazione è fatta a centro pezza della manichetta di testa e della manichetta di coda. La disunitezza/lunatura è un parametro di difficile identificazione visiva al controllo e come tale va considerato tra i difetti occulti.


13. Solidità dei colori

Per le seguenti solidità: alla luce, al sudore, al lavaggio a secco con percloro etilene, al lavaggio in acqua, allo sfregamento, allo stiro, alla goccia d'acqua ed alla resistenza del colore all'acqua faranno fede i valori dichiarati sulla scheda anagrafica, secondo le norme della serie ISO 105.


14. Difetti dei tessuti

Sono considerati difetti palesi o visibili quelli che possono essere rilevati a vista sul tessuto come consegnato e che sono pregiudizievoli per il capo finito. Sono considerati difetti occulti, o non visibili, quelli che possono essere rilevati solamente con apparecchiature scientifiche, oppure quelli che appaiono durante, o dopo, le normali operazioni di confezione.


15. Bonifici

I difetti si indicheranno con:

- 'difetto piccolo': filo color bianco;

- 'difetto grande': filo color rosso;


I bonifici relativi, se non diversamente concordati, saranno:

- 'difetto piccolo': 20 cm;

-'difetto grande': 50 cm;


16. Reclamo

Specificatamente per i difetti visibili, la responsabilità del Fornitore è limitata alla merce allo stato originale prima di essere tagliata, che non abbia subito ulteriori trattamenti (ad esempio vaporizzi o decatizzi), qualora non siano intervenuti accordi diversi. Qualsiasi reclamo per difettosità visibile dovrà essere comunicato per iscritto entro 10 giorni lavorativi dalla data di consegna della merce al Cliente. La contestazione può anche essere anticipata telefonicamente e il proseguimento della lavorazione verrà concordato con l'assunzione di reciproca responsabilità. Per quanto riguarda i difetti occulti essi dovranno essere denunciati per iscritto entro 8 giorni dalla scoperta da parte del Cliente e/o dalla comunicazione inviata al Cliente da parte del cliente finale. La merce reclamata deve restare per 10 giorni di calendario a disposizione del Fornitore per ogni necessario esame e deve essere conservata con la normale diligenza.


17. Reso di merce

I resi delle pezze a causa di difetti devono essere autorizzati dal Fornitore per iscritto o per telefono entro 10 giorni di calendario dalla segnalazione, dopo l'accertamento della fondatezza del reclamo, quando richiesto dal Fornitore. Se il Fornitore non effettua il sopracitato accertamento, la merce è resa automaticamente. I relativi resi viaggiano a spese del Fornitore. La pezza resa deve essere arrotolata in tutta altezza su tubo di cartone, protetta da opportuno imballaggio, con diritto del tessuto all'interno del rotolo ed i tessuti a pelo devono essere arrotolati non in contropelo. I bollini (o altri indicativi) di segnalazione del difetto saranno presenti sulle pezze rese, se il motivo del reso è la difettosità rilevata durante il controllo della pezza da parte del Cliente. Quando le pezze rese possono essere rilavorate, esse devono ritornare al Cliente entro 10 giorni lavorativi dalla data di arrivo della merce al Fornitore, salvo accordi diversi.


18. Termini e modalità di consegna

Per data di consegna si intende la data concordata ed indicata sulla conferma d'ordine ex mill, con tolleranza di 15 giorni lavorativi, oltre i quali le parti concorderanno uno spostamento ed eventuali altre azioni. Ritardi di consegne per cause di forza maggiore non imputabili all'azienda (esempio agitazioni sindacali, intemperie, danni materiali, ecc..), se tempestivamente segnalati al Cliente, concordando un nuovo termine di consegna, non potranno dare luogo ad annullamenti, resi o richieste di risarcimento danni. La pezza consegnata deve essere arrotolata in tutta altezza su tubo di cartone, protetta da opportuno imballaggio, con diritto del tessuto all'interno del rotolo ed i tessuti a pelo devono essere arrotolati non in contropelo.


19. Annullamenti

La richiesta di annullamenti da parte del Cliente sarà valutata dal Fornitore in funzione dello stato di avanzamento della lavorazione e della possibilità di ricollocamento del tessuto in questione. Nel caso in cui l'ordine è già in stato avanzato e non è possibile ricollocare il tessuto, saranno poste a carico del cliente tutte le spese sostenute per la realizzazione del prodotto.


20. Condizioni di pagamento

Le condizioni di pagamento sono quelle concordate tra le parti ed indicate su ogni ordine e relativa conferma d'ordine. Il pagamento deve sempre essere effettuato direttamente alla sede del Fornitore, salvo accordi diversi. Il mancato pagamento alla scadenza precisa fa perdere il diritto all'eventuale sconto pattuito. Il mancato pagamento oltre 15 giorni lavorativi dalla data di scadenza provocherà l’applicazione di interessi di mora calcolati sulla base del DLGS 192/2012 e smi (con la quale l’Italia ha adottato la direttiva europea 2011/7/UE), che prevede una maggiorazione dell'8% rispetto al tasso di riferimento BCE.


La formula utilizzata per il calcolo degli interessi moratori è la seguente:


I = D x S x N/365


dove:


D è l'importo dovuto,

S è il tasso di mora,

N è il numero di giorni di maturazione degli interessi,

365 è il numero di giorni di cui è composto l’anno civile.


Ove il cliente fosse divenuto inadempiente in relazione al pagamento di una fattura o di una rata di pagamento, dopo un chiarimento con il Cliente il Fornitore sarà autorizzato, salvo accordi diversi, a sospendere l'esecuzione di ogni altro ordine, sino all'integrale pagamento del debito.

La merce consegnata rimane di proprietà del venditore fino a che non sia stata interamente pagata. Viene applicata inoltre la riserva di proprietà estesa.


21. Validità dei listini

All'atto della scelta degli articoli il Fornitore deve comunicare al Cliente i prezzi di listino (campionario e produzione) con relativi quantitativi minimi per articolo/variante.

Qui di seguito i quantitativi minimi e i supplementi validi per le stagioni A/I 2022/2023 (1° Settembre 2021 - 31 Agosto 2022):

MINIMI

- per campionario: 50 mt/colore

- per produzione: 300 mt/colore

- per articoli stampati: 500 mt/colore

- per articoli delavee: 300 mt/colore

- per spedizioni con rese diverse da EXW: 500 mt

SUPPLEMENTI (sul prezzo di listino)

- per campionario: + 30%

- sotto i minimi: + 30%

- colori speciali: + 10%

- colori extra special: + 30%

- trattamento teflon: +1,50 euro/metro

- trattamento nano: + 1,50 euro/mt

- trattamento PH: + 0,50 euro/mt

- per mercato cinese: + 0,90 euro/mt

I minimi di acquisto per la produzione (periodo: da gennaio a settembre): sono di 300 mt a colore. Ordini al di sotto di questa quantità potrebbero non essere producibili e quindi potrebbero non essere confermati; in caso affermativo verrà applicato un supplemento del 30% sul prezzo di listino.

I minimi di acquisto per il campionario (periodo: da settembre a dicembre) sono di 50 mt a colore. Ordini al di sotto di questa quantità non sono producibili. Il cliente potrà acquistare quantità inferiori solo se disponibili a magazzino.

In caso di articoli con lavorazioni particolari (es. delavè, stampati, ecc…) supplementi e minimi potrebbero essere maggiori a quelli sopra indicati.

Tagli e pezze campione, anche se disponibili e anche in presenza di quotazioni speciali per ordini di produzione, verranno fatturati sempre al prezzo di listino +30% di supplemento.

Le quantità sotto i minimi, se confermate, saranno sempre spedite in porto assegnato oppure franco domicilio addebitando le spese di trasporto.


22. Efficacia del presente Regolamento qualitativo

Il Fornitore è tenuto a specificare, sulla conferma d'ordine, l'utilizzo di tale Regolamento. Nessun altro Regolamento/Capitolato verrà preso in considerazione se non preventivamente concordato tra le parti.


EN


1. Order Confirmation

Orders are to be considered as booked only upon issue of order confirmation by the supplier, reporting the agreed delivery date, within 15 working days from the date of the receipt of the order.


2. Standard piece

Sales to garment makers are "as per sample", considering as reference sample lenght or sample piece. The garment maker will carry out on this sample cutting, seaming and ironing tests so as to verify its compliance with the requirements for the intended use. The same sample will be used as reference for the subsequent deliveries as far as appearance, handle, color and results of cutting, seaming and ironing tests are concerned. Possible deviations from said standard must be agreed between garment maker and supplier.

In lack of a fabric data sheet, the sample piece can be considered a reference only in case it did not undergo additional treatment. Garment makers are supposed to info the supplier in case of matches of fabrics, designs and colors.


3. Fabric data sheet

The fabric data sheet will be provided together with each item, for which a garment maker may request a sample in order to prepare a collection book and/or standar piece, and it will include the following fields: item's special features; composition of final fabric (fiber, according to D.L. 194/99 and yarn counts); weight per square and linear meter; total width (selvedges included); working width except selvedges, stenter pin holes or indelible marks of finishing machines or, in case of fabrics withouth selvedges, the width measured between the two edges by deducting 1 cm on each side - unless otherwise agreed upon special requests of the garment maker; dimensional stability - steaming and washing; seam slippage, pilling, tensile strenght, resistance to abrasion are to be reported only when explicity requested.

Garment makers are entitled to verify the facbric data sheet and to possibly evaluete wheter a given article suite their requirements. On request, additional elements other than those listed in the fabric data sheet can be included at a premium that will cover the cost of further analysis and inspections.

In case a claim is raised any verification analysis must be carried out by SINAL approved laboratories. SINAL stands in Italy for National Laboratory Validation System.


4. Piece lenght

Each single piece supplied in a standard lenght as detailed by the fabric data sheet. A +/- 10% variation on lenght is still acceptable.


5. Tolerance on quantity

Permissible variation on quantities within orders for each quality / shade / color are listed below:


- up to 500 meters: +/- 8%

- between 501 and 5000 meters: +/-5%

- over 5001 meters: +-3%


Garment makers will accept a +/- 1% tolerance between the quantity being billed and the actual quantity on woven items. This tolerance will be extended to +/- 2% for warp stretch fabric. Different quantities are subject to agreement between the parties.


6. Fabric width

The width of fabric will be as per the fabric data sheet and will be copied on order confirmations.

Width measurement will be carried out prior to any additional treatment if not differently agreed between the garment maker and the supplier.

In case the usable width is narrower than the declared one, the garment maker is entitled to reject the piece or to keep it with a 4% discount plus the total per cent difference between the found width and the declared one.

e.g.

a) declared usable width as stated in the purchase order:150 cm

b) actual workable width: 147 cm

c) difference: 3 cm, thus 2%

d) discount 4% + 2% = 6%

In case of a garment maker figures out a worse damage, both parties may agree a higher discount.


7. Weight of fabric

Weight per linear meter refers to the finished product with a -4/+6% tolerance on the value given by the fabric data sheet. It it worthly to remark anyway tath this parameter does not apply to some special products, such as stretch fabric and so on. For such products the supplier will define some special tolerances on the fabric data sheet.


8. Skew (weft not perpendicular to warp) and bowing (warp way sinuosity)

Both non-conformities may present different extents, in relation to the actual defect of fabric.

The following tolerances can be applied, if not differently specified by the fabric data sheet.

Weft skew:

- fabrics with visible weft, including printed fabrics: 2%;

- fabrics with invisible weft: 3%

Sinuosity:

- fabric with visible weft, including printed fabrics: 1%

- fabric with invisible weft: 2%

Stretched loose or sinuos selvedges are not acceptable.


9. Measurement of repeats

Fabrics with repeat designs may be supplied with a +/-2% tolerance on the size of the repeat itself, unless differently stated on the fabric data sheet.

Measurements will be carried out as follows:


Materials

- a flat table, at least the size of the sample being examined

- a line meter


How to do the test

Measure the lenght of not less than 10 patterns. If patterns are smaller than 10 cm, one meter of fabric is the minimum test lenght.

At least 5 measurements must be taken along the piece, in fault free areas.


Results

Reading must be crosschecked with values listed on the contract . If no specification is made in the wording of the contract, the sample piece must be regarded as a standard.

The largest difference, because of smaller or bigger repeats, will be determined.


10. Dimensional stability

Standard tolerances of dimensional stability cannot be defined because oof the variability of texture, yarn, patterns and typology of fabric. It is therefore recommended to refer to dimensional stability on each single product's fabric data sheet.

Supplier will undertake to stick on fabric data sheet values. If garment makers do accept dimensional stability as it is shown on the card, each piece must respect the given tolerance values, that are reported on the data sheet. In case of a discrepancy the garment maker and the supplier will reach an agreement on the most appropriate corrective action that might bring stability back within the agreed limits. Whenever the supplier deems it impossible to improve stability, the garment maker is entitled to reject the fabric or to keep it anyway, with a discount.

Quality claims are ruled according to:

- DIN 53894 in acclimatized conditions for men fabrics;

- the testing procedure herafter for women fabrics: 15 sc. steaming from upperplate only +10 sec. vacuum;

- values reading;

- re-position fabric;

- 15 sec. ironing + 10 sec. vacuum on the very same sample;

- values reading.


11. Repeatability of colors and tolerances.

Due to the nature of fabrics supplied it is not always possible to obtain an exact colour match.

Colors evaluation is carried out by trained personnel only by means of visual control of the piece under D65 light.

The garment maker is supposed to declare the final application of fabric, in case of composé and mix and match.

Repeatability of sample book colors, based on lab tests and small scale printings, cannot be guaranteed on a mass production scale, namely if compared with cylinder or hand-machine screen printing productions. Supplier will endeavor to keep the color of pieces being produced as close as possible to one of these references:

1) color cards as made available by garment makers. Digital codes and colors must be approved and cards must be signed and returned to garment maker. In case a color is not available in the color sample book of the suppliers, these are supposed to submit a lab-dip sample to the garment maker for approval; if possible, in sight of the possible effects of finishing operations;

2) color cards as made available by the supplier.

3) swatch samples.

The difference in color between reference sample and production items, even with the latter delivered in different lots, shall not exceed the spectrophotometric reported below.


Plain color fabrics (piece or yarn dyed) without any special finishing operation (e.g. grinding etc.). Specification CMC (2:1) - D65


Fibers ΔE

Wool 0.8

Silk 1.0

Cotton/Rayon/Acetate 1.2

Synthetic and blends 1.2


Suppliers will mark the original lot on each single piece label, bearing in mind that a single piece cannot be called a lot. It is agreed anyway that assembly of each garment will be made solely of parts to be cut away from the same piece.

In case of mattress cut the maker up will make sure to keep a strict segregation amongst pieces. In case a garment maker clearly specifies that fabrics made of different fibers or having different weights will be matches together in composé garment and/or whenever mix and matches are planned, a supplier will endeavor to maximize color matching of each group of articles, possibly submitting them to garment maker for final approval.


12. Color variation on center to selvedge and head to tail, unevennes, halos

Evenness evaluation is carried out by trained personnel only by means of visual control of the piece, and its related composed strip, under D 65 light,

As center to selvedge shall be understood:

a) the shade difference between the center and the two selvedges;

b) the shade difference between the two selvedges;

c) the decreasing (degradé) difference between the two selvedges.

Differences in color must be measured by a spectrum-photometer by using the CMC (2:1) D-65 formula and on each piece dyed or yarn dyed fabric they should not exceed a ΔE = 0.5.

For fabric that has been subjected to further finishing treatment, like grinding, or has been open-width dyed, garment makers will refer to the values in the fabric data sheet.

In case of fabric showing wider center to selvedges (not recoverable), that may be cut yet the narrower widths or different makers, the parties will agree upon a related allowance or increase of fabric consumption.

As heads and tails shall be understood the difference in color between the beginning and the end of the out of the strip. Such difference, measured with spectrophotometer, formula CMC (2:1) - D65, shall not exceed ΔE = 0.6 for all fabrics. Readings are carried out center-to-center on the head and tail composed strips.

Unevennes and halos may be hardly detected on wool fabrics by visual inspection, hence they are to be considered as hidden defects.


13. Color fastness

Fabric data sheet values and the provisions of UNI EN ISO 105 standard will identify the color fastness to: light, perspiration, dry cleaning with perchloroethylene, washing, rubbing, ironing, spotting water and water.


14. Fabric defects

We consider visible or evident defects all of those imperfections than can be eye-spotted on fabrics at the time of delivery and may cause prejudice to the finish garment.

On the other hand we have hidden or cancealed defects whereas instrumental analysis is required in order to detect them. This includes defect gaining physical evidence during or after a standard production process.


15. Discounts/allowances

Defects are marked as follows:

- small defect: white seal

- big defect: red seal


Unless otherwise settled, the respective allowances are listed below:

- small defect: 20 cm

- big defect: 50 cm


16. Claims

In case of visible defects, the supplier's liability is limited to the goods in "as delivered" conditions, before cutting and prior to any further treatment, such as steaming or decatizing, unless otherwise stipulated between parties.

Any claim on visible defect must be raised and notified to the supplier in writing within 10 working days from the date of delivery. Claims can be announced on the phone and an agreement can be found on liabilities whenever it is decided that processing on the lot being claimed cab be continued.

As far as hidden defects are concerned, claims must be raised and notified to supplier within 8 working days from the date a claim has first been notified by the end garment maker(s). Goods under claim must be kept 10 calendar days at supplier's disposal, so to enable the supplier himself to carry out any inspection or analysis he deems necessary.

Goods must be safeguarded and stored in good practice conditions.


17. Return of goods

Any return of defective pieces must be authorized by supplier in written within 10 calendar days from the date of claim, after grounds of claim have been duly ascertained, if the supplier requires verification. If the supplier fails to ascertain the origin of a claim, goods can be automatically returned.

Return for claims are forwarded at supplier's charge.

All pieces, when returned, must be duly rolled open-width on a cardboard tube, they must be properly wrapped, right side inside, In case of pile fabrics, rolling must not be done counter pile. Pieces returned for defect detected during garments makers' inspections must show the conventional defect deals (or other marks) described above.

Unless otherwise stipulated, pieces that can be re-processed must be re-delivered to garment makers within 10 working days frome the receipt by the supplier.


18. Delivery terms and conditions

As delivery date shall be considered the date agreed between the parties and reported on the order confirmation, ex mill, with a dead-line of 15 working days, beyond which the parties will decide for a further postponement or for different counter-measures.

Force majeure cases, where events beyond the supplier's control or responsability result in late deliveries (strikes, severe weather or unforeseen damages, etc.) will not be eligible for order cancellations or refunds, if suppliers promptly notify garment makers of the problems occurred and agree a new delivery date.

All pieces, when delivered, must be duly rolled open-width on a cardboard tube, they must be properly wrapped, face inside. In case of pile fabrics, rolling must be done counter pile.


19. Order cancellation

A garment maker may ask to cancel orders or programs for loom-state fabrics. Suppliers will evaluate such request on the basis of their process schedule or possible alternative destination for such material. If the order is already in an advanced stage and it is not possible find an alternative destination for the goods, garment makers will be asked to refund all sustained costs.


20. Payment terms

Payment terms are agreed between parties on each order and will be recalled upon order confirmation.

Payments will always be transferred to the supplier's headquarters if not differently stupulated. Overdue payments will waive any right to the agreed discount.

The failure to pay, more than 15 calendar days after the expiry date, will cause the application of interests calculated according to European directive 2011/7/EU (Italian DLGS 192/2012) that estabilished a rate equal to the ECB base rate, increased by 8%.

Formula used to calculate the interests is the following:

I = D x S x N/365

where:

I = interest

D = amount due

S = ECB rate + 8%

N = days of delay

When a garment maker fails to meet a pyment obligation, and if not otherwise agreed, supplier are entitled to stop manufactuuring and delivering orders until the full settlement of dues. An official call for solicitors is not needed to start such an action.

The delivered goods remain property of the seller until the payment is completely fulfilled. We apply the extended retention of title.


21. Price validity

Suppliers are supposed to quote prices to garment makers by the time they choose one or more items (either it is a trial lot or regular production), including minimum ordering quantities on each item or alternative of same.

Here below the minimum quantities and surcharge valid for seasons A/W 2022/2023 (1st September 2021 - 31th August 2022):

MINIMUMS

- for samples: 50 mt/col

- for production: 300 mt/col

- for printed articles 500 mt/col

- for delavee articles: 300 mt/col

- for shipment with incoterms different from EXW : 500 mt

SURCHARGE (on price list)

- for samples: +30%

- under minimum: +30%

- special colors: +10%

- extra special colors: +30%

- teflon treatment: +1.50 euro/metro

- nano finish: + 1.50 euro/mt

- PH treatment: + 0.50 euro/mt

- for chinese market: + 0.90 euro/mt

Minimum Order Quantiy (MOQ) for production (from January to September) is 300 mts/color. Orders below this quantity could be not produced and could be not confirmed; if confirmed we will apply a surcharge of 30% on price list.

MOQ for samples (from September to December) is 50 mts/color. Orders below this quantity are not accepted. Customer can buy quantities under 50 mts only if available in stock.

For articles with special processing (for example: delavè, printed, etc.), surcharges and minimums could be different.

Sample lengths and pieces, even if available in stock and even if special prices have been quoted for production orders, will be invoiced at price list + 30% of surcharge.

The quantities under the requested minimums, if confirmed, will be always free our mill of free domicile adding the freight costs to the customer.



22. Effectiveness of this Sales Conditions

The supplier shall make reference to this specification on the order confirmation.

No other specification will be valid if not preventively agreed between the parties.