---Mulesing free---
Ci prendiamo cura dei nostri fornitori
Per un’azienda che produce tessuti di lana come la nostra, la tutela dei primi e più importanti fornitori è indispensabile per il proprio business. La pratica del mulesing sulle pecore è stata recentemente molto discussa e riportata sui media di tutto il mondo.
Sfortunatamente però, al momento sembra che il mulesing sia l’unica alternativa reale per combattere l’infezione da larve di mosca. Uno stop al mulesing può avvenire solo dopo la scoperta di un nuovo metodo meno invasivo ma altrettanto efficacie per salvare le pecore dall’infezione che conduce alla morte dopo una lunga ed estenuante agonia. In ogni modo, Intespra è convinta che una lotta al mulesing spingerà gli allevatori a trovare a sviluppare metodi alternativi che non provochino sofferenze agli animali.
Per questa ragione lavora in stretta collaborazione con i propri fornitori di lana per individuare forniture di lana che possono essere certificate mulesing free.
Poiché il problema è concentrato, quasi esclusivamente, in Australia a causa delle particolarità del clima, cerchiamo di acquistare gran parte del proprio fabbisogno di lana da paesi diversi . In questo modo possiamo dimostrare che la lana è mulesing free con la certificazione del paese di origine.
Quando acquistiamo lana dall’Australia, che ancora oggi rimane il primo produttore mondiale di questa materia prima, ci rivolgiamo a fornitori che non fanno uso del mulesing. Possiamo dimostrare che la lana è mulesing free attraverso la certificazione del fornitore stesso. Tuttavia di allevamenti australiani certificati ce ne sono ancora pochi, per cui allo stato attuale siamo in grado di rifornirci di lana mulesing free a richiesta del cliente con la speranza che venga trovato un metodo alternativo che ci permetta di raggiungere il nostro obiettivo, ovvero quello di acquistare per il 100% del nostro fabbisogno lana no-mulesed.
LANA RICICLATA = LANA MULESING FREE
Circa l'80% della nostra produzione è realizzata con lana riciclata, per questo motivo abbiamo ottenuto il marchio "Cardato Recycled - made in Prato". La lana riciclata proviene da vecchi capi e dagli scarti di lavorazione e, per questo motivo, non essendo lana nuova è sicuramente lana no-mulesed. Utilizzando lana riciclata rispettiamo l'ambiente e limitiamo l'uso di lana nuova e di conseguenza la pratica del mulesing.