---Certificazione RCS---
RCS Recycled Claim Standard
Nel 2020 INTESPRA ha ottenuto il marchio RCS. Il RCS (Recycled Claim Standard) è sviluppato da Textile Exchange, una delle più importanti organizzazioni non-profit che promuovono a livello internazionale lo sviluppo responsabile e sostenibile nel settore tessile. Con questa certificazione, Textile Exchange intende valorizzare l’impiego di materiali da riciclo per favorire un modello di produzione e consumo sostenibile che punta alla riduzione del consumo di risorse (materie prime vergini, acqua ed energia). Il RCS fornisce una dichiarazione ambientale verificata da parte terza che comprova il contenuto di materiali da riciclo dei prodotti (sia intermedi che finiti). Possono essere certificati RCS tutti i prodotti che siano composti per almeno il 5% da materiali da riciclo pre-consumo e post-consumo. I criteri del RCS si riferiscono alle seguenti aree:
composizione del prodotto e contenuto di materiali da riciclo;
mantenimento della tracciabilità lungo l’intero processo produttivo in accordo ai criteri fissati dal Content Claim Standard (CCS) che è parte integrante dello standard RCS.
Le fasi che rientrano nella certificazione:
Riciclo dei materiali
Ogni processo manifatturiero attraverso il quale il materiale riciclato viene impiegato per realizzare prodotti intermedi (ad esempio: filati e tessuti) o prodotti finiti destinati al consumatore
Commercializzazione dei prodotti RCS
Intero processo di Certificazione RCS